La lingua italiana per comunicare, conoscere e riflettere!!



lunedì 22 ottobre 2012

Salento, la terra del Sole, del Mare e del Vento!!


Otranto
Sì, lo ammetto, forse in questo post non potrò essere molto oggettiva visto che si parla della mia terra d'origine, ma concedetemi di dire che è davvero un posto meraviglioso!! Chiunque ci va in vacanza non vede l'ora di ritornarci e resta ammaliato dalla bellezza del suo mare, della sua spiaggia, della sua arte, dei suoi sapori e delle sue tradizioni. Il Salento è uno dei pochi posti in Italia in cui il sole sorge "dal mare" e tramonta "in mare", e inoltre, dal momento che Otranto è il punto più ad est dell'Italia, questa città è il luogo dove il sole sorge prima in assoluto (sì, è vero si tratta di una manciata di secondi, ma insomma anche questo ha il suo fascino, no?). Otranto si affaccia sul mare Adriatico ed è una delle mete più caratteristiche della costa orientale, per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi paesaggi, ma anche per l'arte e i suoi monumenti. C'è il castello Aragonese, dal quale ci si difendeva quando i turchi attaccavano dal mare, che adesso è diventato un luogo molto suggestivo in cui si organizzano mostre ed eventi culturali.
Gallipoli
Sulla costa occidentale, quella bagnata dal Mar Ionio, troviamo tra le altre bellissime località, Gallipoli, una città molto affascinante, che presenta una parte "vecchia", quella storica, in cui si trovano bellissime chiese e che sembra quasi un isolotto collegato alla città "nuova" da un ponte e un piccolo pezzo di terra. Anche Gallipoli d'estate si riempie di vita e grazie alle sue baie e discoteche è meta ambita soprattutto per i turisti giovani.

Santa Maria di Leuca
Ma uno dei posti più caratteristici del Salento è senz'altro Santa Maria di Leuca, il punto più a sud del tacco italiano, dove i due mari si incontrano e dove è possibile visitare numerose grotte naturali e godere di paesaggi mozzafiato. 
Lecce
Gran parte del territorio salentino è in provincia di Lecce. Il capoluogo di provincia si trova più a nord ed è una città tutto sommato vivibile, non eccessivamente grande nè troppo caotica. Anche qui è possibile ammirare meravigliosi esempi di arte barocca, un antico anfiteatro romano e delle bellissime piazze.

Forse sarò anche di parte...ma è davvero una terra che resta nel cuore!!!



Tra le varie tradizioni del Salento una delle più note è la "pizzica", un ballo tradizionale che è tuttora studiato da molti antropologi e che ultimamente sta tornando molto di moda. Guarda questo video per vedere come si balla e per ascoltare il ritmo frenetico dei suoni che l'accompagnano:



Se vuoi approfondire la conoscenza di questa danza così particolare puoi visitare queso sito dulla taranta, scoprirai che si ricollega ad una tradizione ricca di simbolismo, mito e magia che ha radici profonde nell'identità e nella cultura di questa terra.

 E adesso mettiamoci alla prova:

-Clicca qui e prova a verificare la tua comprensione del post con la mappa interattiva del Salento!!

-Nel corso di questa unità didattica e grazie all'approfondimento di questo blog abbiamo scoperto parole nuove, proviamo a ricordarle con questo cruciverba.

Nessun commento:

Posta un commento